+39 338 4519847
bcetto@gmail.com
+39 041 2913510
Italian Arabic Chinese (Simplified) English French German Greek Japanese Portuguese Russian Slovenian Spanish
Cari soci, alla conclusione dell'anno sociale 2012, il 34° dalla fondazione, voglio ripercorrere con Voi le numerose attività svolte.
Abbiamo iniziato il 2010 con una messa di suffraggio per i nostri soci defunti. La funzione ha avuto luogo nella chiesa della SS. Trinità presso il villaggio Sartori a Mestre.
In febbraio ben 124 soci si sono incontrati al "Fassinaro" per il 25° pranzo sociale. La scelta di ritornare nel locale dove, da anni, teniamo questo nostro incontro conviviale si é rivelata ancora vincente, per lo spazio a disposizione, l'accessibilità e il rapporto qualità-prezzo.
Le nostre gite:
  • Venezia, visita alla basilica di SM. dei Frari, con grande grazie ad Amedea Novello per la sua competenza;
  • Motta di Livenza, ospiti del G.M. Mottese, visita alla fungaia "Musch Room" alla cantina di un socio, al Duomo della Madonna dei Miracoli in occasione del 500° anno del miracolo;
  • La terza gita (dei tre giorni in Trentino) non é stata effettuata per le poche adesioni (nel 2011, nella prima decade di novembre, é prevista una gita di 5 giorni in Sardegna o in Sicilia)

La Mostra Micologica Mestrina é arrivata alla 57^ edizione, arricchita dalla novità dell'esposizione della mostra iconografica e dei nostri disegni, nella sede della Municipalità di Mestre con oltre 6000 visitatori; ospiti illustri sono stati: il Sindaco Avv. Orsoni, il vice Sindaco Simionato, l'Assesore Bettin, l'Assesore Agostini, il Presidente della Municipalità Venturini, l'Assessore Provinciale Tessari e gli alpini di Bergamo, tutti molto interessati, assieme ai tantissimi visitatori e curiosi di vedere le ben 329 specie fungine esposte. Abbiamo, altresì, avuto la presenza della stampa locale e di Tele Venezia.

Un grazie di cuore ai bravi collaboratori soci del nostro gruppo: allestitori, ricercatori, determinatori e alle nostre signore con il tipico costume; un grazie alle autorità che ci hanno aiutato finanziariamente e presenziato all'inaugurazione; un grazie anche al gradito ospite prof. Claudio Rossi di Bolzano che ci ha onorato della sua presenza.

Il Corso di Micologia, già alla sua 48^ edizione con una partecipazione veramente da primato. Un caloroso applauso a tutti i docenti e al coordinatore Luciano Calzavara con il suo team assieme agli informatici Cino Casson e Marino Brusaferro per i programmi in Power-Point, grazie inoltre al sottoscritto presidente che da oltre 42 anni, si dedica alla fotografia producendo una banca fotografica con più di 12000 immagini.

Il Comitato Scientifico "P.A. e S.Saccardo" ha organizzato 5 sessioni di studio (Grado, Montello, Nevegal, laghetti di Martellago e villa Malvolti) con un gran numero di specie fungine determinate; il più vivo apprezzamento al direttore dr. Carlo Zaffalon e al Direttore onorario Ottavio Spampatti, a tutti i loro collaboratori, ricercatori e ai disegnatori Angelo Tulini, Gianfranco Maso, Cino Casson, Gerardo Beltrame e Francesco Lo Faro.

La Sezione Didattica "P.Gaggio" ha effettuato 7 uscite con una presenza media di 30 partecipanti ben coordinati da Marino Brusaferro.

Lezioni presso scuole ed enti. Come ogni anno sono state numerose le lezioni tenute dai nostri docenti presso le scuole ed enti con il coordinamento della sezione didattica. Un grazie alla prf.ssa M.A. Breda per l'impegno professionale con i suoi ragazzi della scuola media "Di Vittorio" dove, da ben 30 anni, ci rechiamo nel suo plesso per lezioni botaniche e micologiche.

Altre attività: 

  • III^ Mostra Micologica Provinciale a Sottomarina (Chioggia) in collaborazione con i gruppi micologici della nostra Provincia; bella mostra, tante specie esposte ma sbagliata l'ubicazione che ha determinato una scarsa frequenza di visitatori; il gruppo ha collaborato in modo eccellente.
  • 7° SEminario Provinciale sul genere "Agaricus" con relatore A. Cappelli presso villa Widmann-Foscari, con i gruppi micolocici della provincia di Venezia, organizzato dall'Assesorato all'Agricoltura; il nostro gruppo ha partecitato con una nutrita delegazione, apprezzando la qualità dell'organizzazione, il prestigio della sede e l'alto livello della relazione.
  • 65° Comitato Scientifico dell'A.M.B. a Druogno (VB) nella magnifica val di Gesso con il nostro presidente partecipante G.G. Ferrarese, determinando 2 specie fungine producendo una scheda con microscopia e foto. Ricordiamo ai soci che al C.S. Nazionale noi partecipiamo fin dal 1978.
  • XVII° Seminario G.E.M.A. a Prati di Tivo (parco d'Abruzzo), partecipanti il P.te con la relazione sul Tricholoma Urbicum reperito a Mestre città e con Amedeo Sartorello con una Russula rara (vedi articoli sui quotidiani).
  • Family Day presso lo stabilimento Petrolchimico, con la presentazione del nostro Gruppo con filmati e nozioni di microscopia.

Corsi di Micologia

  • Il 47° corso di mocologia si é tenuto, in sede, nel periodo gennaio-marzo con un numero di soci veramente eccezionale, complimenti a loro.
  • anche nel 2011, cominceremo subito in gennaio con il 49° corso per soci in sede.

Ospiti esterni in sede

  •  primavera: prof. C. Betterle dell'università di Padova sul tema "Endocrinologia"
  • primavera: P. Marinello ci ha trattenuti nel mondo preistorico con 2 lezioni veramente  magiche.
  • autunno: prof. G. Cella docente "Ematologo" all'unoversità di Padova ci ha tenuti con il fiato sospeso parlando delle malattie del sangue.

Questi interessanti incontri, molto graditi dai soci e dal C.D. ci stimolano per il prossimo anno di continuare su questa strada.

Collaborazione con altri gruppi micologici:

  • 29^ Mostra Micologica a Brunico (BZ) con A.M.B. di Brunico
  • Mostra Micologica a San Candido (BZ) con A.M.B. di Brunico
  • Mostra Micologica a Sesto Pusteria (BZ) con A.M.B. di Brunico

Attività all'estero: Iin Austria:

  • Lezioni in Osttirol c/o Casa Culturale di Sillian sul tema: alberi, fiori e funghi della Pusteria. Relatori il P.te e il prof. Corrado Betterle.

Votazioni:

Quest'anno ci saranno le votazioni per il rinnovo delle cariche sociali del nostro gruppo per il triennio 2011/2013. Tutti avete ricevuto la scheda per poter votare, allegata alla comunicazione. chi ne fosse sprovvisto, potrà richiederla alla commissione Elettorale formata dai nostri bravi soci Domenico Iovine e Sandra Zuin.

Vi ricordo che si possono votare: 11 consiglieri, 3 revisori dei conti e 3 probiviri, per tutto il tempo della nostra presenza in sala.

Internet: 

  • "www.brunocetto.it", grazie alla collaborazione del nostro socio Silvano Sella, sta raccogliendo tutte le attività passate e future, inoltre ricordiamo che anche il nostro dopolavoro ha un sito: "www.dopolavoropetrolchimico.it". Il nostro sito, attivo da un anno circa, é stato visitato da oltre 12000 persone.

Varie:

  • Il nostro gruppo si é ulteriormente dotato di apparecchiature digitali: 3 macchine fotografiche Canon, ultimo acquisto una Canon 500D e di 2 proiettori digitali, solo così noi siamo tecnologicamente avanzati, sostituendo (purtroppo) le oltre 30000 diapositive in archivio, trasformate in digitale, potenziando il nostro portatile con ben 3 memorie esterne.

Calendario Micologico:

  • Giunto alla sua 21^ edizione, ricorda la storia di come é nato; partendo dai due poster in collaborazione con l? A.R.F. (funghi e fiori del Cansiglio), il Presidente con la collaborazione dell'Azieda Regionale Foreste del Veneto e con il socio onorario Roberto Zanette, ha elaborato la prima edizione, successivamente la signora RitaCetto Rossi, ci ha concesso e autorizzato la stampa dello stesso con diapositive dell'illustre micologo Bruno Cetto, dl quale il nostro gruppo si onora di portarne il nome. Una terza fase di elaborazionedel calendario, a partire dall'anno 1995, ci ha portato a stampare un'edizione con i disegni dei nostri validi soci Lo Faro, Beltrame e Maso. Ultimamente abbiamo stampato stampato il calendario con foto del Presidente e inserito, di tanto in tanto, immagini scattate dal micologo ing. Giampaolo Simonini (RE), dai soci dott. Cino Casson e Marino Brusaferro. E la stori continua. Il nostro calendario viene richiesto sia all'estero che nel territorio nazionale. Al gruppo micologico gemellato di Lariano (Roma), con la nostra autorizzazione, ne ha pubblicato due edizioni con anche le nostre foto.

In conclusione:

    • Va un plauso ai soci "anziani" e un caloroso ringraziamento agli "sponsor" L. Callegaro, A. Tessari, G. Pasini, Banca FriulAdria e Banca Popolare Santo Stefano; ai finanziatori e patrocinatori Ferdinanda Ossi (in nome di Bruno Cetto), Municipalità di Mestre per l'ospitalità, ai presidenti Venturini e Ordigioni, Provincia e Comune di Venezia Assessore Bettin; agli amici Murari e Abbafati, alle socie e soci collaboratori e a tutti coloro che é impossibile citare, ma che, con la loro presenza, collaborazione e aiuto, hanno reso possibile, anche nel 2010, le realizzazione di tutte le attività programmate. Un amichevole benvenuto ai numerosi nuovi soci, che ci aiuteranno a ripetere, nel 2011, gli ottimi risultati fino ad oggi conseguiti.