+39 338 4519847
bcetto@gmail.com
+39 041 2913510
Italian Arabic Chinese (Simplified) English French German Greek Japanese Portuguese Russian Slovenian Spanish

Il Gruppo Micologico "Bruno Cetto", sorto nel 1976 nel ricordo di due eminenti micologi italiani: Giacomo Bresadola (Trento 1847- 1929) e Bruno Cetto (Trento 1921-1991), svolge la sua attività istituzionale quale "Associazione di Promozione Sociale" (A.P.S. no-profit) regolarmente iscritta nel Registro della Regione del Veneto con codice di classificazione PS/VE0259.
A seguito dell'emanazione del Codice del Terzo Settore (DLgs 3 Luglio 2017 n° 117), il Gruppo è attualmente riconosciuto quale Ente del Terzo Settore (ETS) con facoltà di svolgere in via esclusiva, e comunque principale, attività di interesse generale, perseguendo finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. Tale attività, oltre ad essere rivolta ai propri associati e familiari, può essere estesa a Terzi, beneficiando di particolari agevolazioni fiscali previste per gli Enti che perseguono le proprie finalità istituzionali a fronte di corrispettivi non superiori ai costi effettivi sostenuti (Enti non commerciali - ENC). Nel pieno rispetto delle attuali norme, il Gruppo Micologico "Bruno Cetto", per sostenere le proprie attività di ricerca scientifica, promozione sociale, formazione, divulgazione e documentazione, rende disponibili in rete le proprie pubblicazioni con l'intento di reperire fondi costituiti essenzialmente da contributi, liberalità, sovvenzioni e sponsorizzazioni.

Produttore:
Gruppo Micologico "Bruno Cetto"
Risultati 1 - 3 di 3

Pubblicazioni

Il Genere Amanita

Autore: Ottavio Spampatti
Pagine 46

Contributo volontario: 5,00

Il Genere Russula

Autore: p.m. Amedeo Sartorello
GRATUITO

Contributo volontario: 5,00
Il Gruppo
Nasce il 22 marzo 1976, da un nucleo iniziale di 32 appassionati per iniziativa di G.G.Ferrarese, allievo di Bruno Cetto.
Il Comitato Scientifico
Nel 1980 viene costituito il Comitato Scientifico, intitolato al grande naturalista veneto Pier Andrea Saccardo con competenze e strumenti tali da poter identificare e classificare i funghi raccolti dai Soci (alcuni assolutamente rari).
La Sezione Didattica
Nel 2000 viene inaugurata la Sezione Didattica "P.Gaggio", aperta ai Soci che desiderano approfondire "sul campo" le proprie conoscenze micologiche.
Le finalità
L'intento del Gruppo non è quello di raccogliere funghi a scopo alimentare, né quello di permettere ad un gruppo di amici di coltivare un hobby, ma quello di contribuire a far nascere, crescere, diffondere una più matura coscienza dei valori ambientali: a partire dall'occasione - si potrebbe dire dal pretesto - della micologia, si punta a sviluppare una sensibilità del tutto nuova per i temi della tutela dei beni naturali.
Recapito
Gruppo Micologico
"Bruno Cetto" Venezia-Mestre
c/o Dopolavolo Enichem
Via Padana, 3 - Marghera
30175 Venezia (IT)
eMail
bcetto@gmail.com
gg.ferrarese@alice.it
eMail (P.E.C. - Legal)
bcetto@pec.it
Mobile
+39 338 4519847
Fax
+39 041 2913510
Link utili
- Privacy Policy
- Credits
- Cookie Policy