Il Gruppo Micologico "Bruno Cetto" (APS - Associazione di Promozione Sociale) cede beni e servizi prevalentemente ai propri soci e familiari conviventi. Tale attività viene svolta in modo gratuito, non professionale e organizzato, in assenza di corrispettivi specifici ed esclusivamente per il perseguimento delle proprie finalità istituzionali. La consultazione delle pubblicazioni del Gruppo da parte di terze parti è generalmente subordinata ad una richiesta di accreditamento (assegnazione di login/password individuale) per l'accesso all'area riservata del sito. Il versamento di un "contributo volontario", anche modesto, da parte di terze parti non è obbligatorio, pur risultando fondamentale per il sostentamento delle attività di promozione e diffusione di conoscenze in campo micologico ed ecologico da parte del Gruppo.
La richiesta di credenziali per la visione completa delle pubblicazioni del Gruppo va inoltrata utilizzando il seguente modulo di contatto: RICHIEDI CREDENZIALI oppure va effettuata utilizzando uno dei recapiti indicati alla fine di questa pagina
Pubblicazioni del Gruppo

Pluteus  romellii          ( Britzelmayr ) Saccardo

Cappello
diametro 1,5-5 cm, da convesso ad appianato o reflesso, con leggero e largo umbone; margine presto disteso, leggermente striato; cuticola liscia ma opaca, talvolta con qualche venatura; colore da bruno-marrone a bruno-seppia, che schiarisce con la maturazione.
Lamelle
arrotondate e libere al gambo, fitte, larghe, ventricose, con molte lamellule da gialle, nel fungo giovane, a rosate per la  sovrapposizione delle spore.
Gambo
dimensioni 3-7 x 0,6-1,5 cm, subcilindrico, spesso curvato, leggermente ingrossato alla base, liscio o leggermente striato, presto farcito e fragile; di color giallo-limone, più intenso alla base.
Carne
scarsa sul cappello, esile, giallo-grigiastra; verso la base è giallastra, molto fibrosa; odore e sapore leggermente rafanoidi.
Habitat
saprofita su ceppaie marcescenti di latifoglia, non comune; dalla primavera all’autunno.
Microscopia
a) - spore: 5-6 x 4,5-5,5 µm, subsferiche lisce, a doppia parete, rosate,
b) - basidi: 32-35 x 8 µm, tetrasporici,
c) - cistidi: 40-55 x 32-35  μm,
Osservazioni
piccolo Pluteus, simile ad un esemplare ridotto di P. leoninus; che differisce per il cappello di colore giallo.