Il Gruppo Micologico "Bruno Cetto" (APS - Associazione di Promozione Sociale) cede beni e servizi prevalentemente ai propri soci e familiari conviventi. Tale attività viene svolta in modo gratuito, non professionale e organizzato, in assenza di corrispettivi specifici ed esclusivamente per il perseguimento delle proprie finalità istituzionali. La consultazione delle pubblicazioni del Gruppo da parte di terze parti è generalmente subordinata ad una richiesta di accreditamento (assegnazione di login/password individuale) per l'accesso all'area riservata del sito. Il versamento di un "contributo volontario", anche modesto, da parte di terze parti non è obbligatorio, pur risultando fondamentale per il sostentamento delle attività di promozione e diffusione di conoscenze in campo micologico ed ecologico da parte del Gruppo.
La richiesta di credenziali per la visione completa delle pubblicazioni del Gruppo va inoltrata utilizzando il seguente modulo di contatto: RICHIEDI CREDENZIALI oppure va effettuata utilizzando uno dei recapiti indicati alla fine di questa pagina
Pubblicazioni del Gruppo

Russula  insignis        Quélet

Cappello
diametro 3 - 6 cm, da convesso a piano  depresso; margine da involuto a inflesso, leggermente scanalato; cuticola viscida con l’umidità, separabile fino a metà raggio; di colore da grigio-brunastro a bruno-ocraceo con dei residui fugaci giallastri del velo.
Lamelle
alquanto fitte, adnato-annesse; da bianco sporco a crema chiaro,  con riflessi grigiastri o brunastri.
Gambo
dimensioni 3-6 x 1-2 cm, pressoché cilindrico, leggermente svasato in alto, rugoloso, da pieno a farcito; colore  biancastro con residui giallastri di velo alla base.
Carne
biancastra; odore fruttato, come di mela; sapore mite con retrogusto sgradevole.
Habitat
specie simbionte di latifoglia; gregario o solitario, da  inizio estate ad autunno inoltrato.
Microscopia
a) -  spore: 6-8 x 5-7 µm, subsferiche con verruche sparse o unite da un fine reticolo,
b) - cistidi: digitati.
Osservazioni
fa parte del gruppo delle russula dal margine striato o pettinato; Russula praetervisa Sarnari (= R. pectinatoides Peck s. Auct.)  è simile, ma si differenzia per la base del gambo macchiata di rosso, la carne macchiata di ruggine e l’odore complesso come di gomma o pesce.