Il Gruppo Micologico "Bruno Cetto" (APS - Associazione di Promozione Sociale) cede beni e servizi prevalentemente ai propri soci e familiari conviventi. Tale attività viene svolta in modo gratuito, non professionale e organizzato, in assenza di corrispettivi specifici ed esclusivamente per il perseguimento delle proprie finalità istituzionali. La consultazione delle pubblicazioni del Gruppo da parte di terze parti è generalmente subordinata ad una richiesta di accreditamento (assegnazione di login/password individuale) per l'accesso all'area riservata del sito. Il versamento di un "contributo volontario", anche modesto, da parte di terze parti non è obbligatorio, pur risultando fondamentale per il sostentamento delle attività di promozione e diffusione di conoscenze in campo micologico ed ecologico da parte del Gruppo.
La richiesta di credenziali per la visione completa delle pubblicazioni del Gruppo va inoltrata utilizzando il seguente modulo di contatto: RICHIEDI CREDENZIALI oppure va effettuata utilizzando uno dei recapiti indicati alla fine di questa pagina
Pubblicazioni del Gruppo

Stropharia aeruginosa  (Curt.: Fr.) Quelét

Cappello
diametro 3-8 cm, inizialmente conico-convesso, poi appianato  con umbone ottuso; margine acuto, curvato verso il basso, appendicolato da resti di velo biancastri; superficie glutinosa con l'umido, liscia col secco, talvolta con resti membranosi del velo; colore verde rame, verde-bluastro, azzurro-verdastro, con zonature ocracee, che si intensificano con l'invecchiamento.
Lamelle
adnate, relativamente rade, con lamellule, inizialmente bianco-grigiastre, poi grigio-violaceo-rossastre, filo pallido finemente fioccoso.
Gambo
dimensioni 5-7 x 0,4-0,7 cm, cilindraceo, fistoloso, poi cavo, fibrilloso sopra l'anello, fioccoso-scaglioso nella parte inferiore; anello membranoso, alto sul gambo, colore azzurro-verdastro chiaro, che scurisce nella parte superiore  per il deposito sporale.
Carne
scarsa, acquosa, biancastra; odore leggero  rafanoide, praticamente insapore .
Habitat
si trova su residui legnosi marcescenti, in piccoli gruppi, a volte uniti al gambo. Primavera - autunno.
Microscopia
a): spore ellissoidali, a parete spessa e liscia, bruno -porpora in massa, 7,5 - 9,5 x 4,5- 5 µm
Osservazioni
si riconosce con molta facilità per le sue particolari colorazioni.