+39 338 4519847
bcetto@gmail.com
+39 041 2913510
Italian Arabic Chinese (Simplified) English French German Greek Japanese Portuguese Russian Slovenian Spanish

Domenica 6 aprile 2014, la sezione Didattica, ha effettuato la prima uscita dell'anno 2014 a  Cavallino-Cà Savio

Ritrovo alle ore 7,15 al parcheggio, cielo coperto ma le previsioni dicono che migliorerà; molti partecipanti alla prima uscita, si parte per la pineta di Cà Savio con indicazione di raggiungere il camping Marina.

Dopo una fermata ristoratrice in via Fausta, si arriva puntuali all'incontro con il sig. Camillo, profondo conoscitore della zona e delle piante che vi trovano dimora, che ci accompagnerà nell'escursione.

Una bella giornata di sole invita alla passeggiata e alla ricerca lungo i sentieri, tra la prima e seconda duna fino alla prima zona sabbiosa con riperimento di alcuni carpofori tra cui spicca  qualche esemplare di Morchella, anche se un pò troppo maturo.

Dopo un paio d'ore, si ritorna verso le automobili apparentemente con poche specie raccolte, ma poi si determineranno ben 24 specie. Tutti a pranzo all'agriturismo da Scarpa, un ottimo e abbondante servizio, dall'antipasto di verdurine fritte, un primo di risotto di pesce e mezzepenne con gamberetti e asparagi, per secondo, una morbida frittura di pesce, e per digerire il tutto: lo "sgroppino".

Sistemati sul tavolo i nuovi piattini colorati (rossi, verdi, gialli), i carpofori raccolti sono stati divisi per specie con la sola ricognizione visiva; in qualche caso bisognerà proseguire in sede lo studio con l'aiuto anche della microscopia.

Qualche foto di gruppo e i ringraziamenti al socio Camillo e al ristoratore Massimo Scarpa per fermare nei ricordi, e anche nel nostro sito internet, l'idea che una piacevole giornata in compagnia è anche un modo di conoscere meglio il nostro territorio e ampliare le nostre conoscenze nel mondo della micologia.