Il Gruppo Micologico "Bruno Cetto" (APS - Associazione di Promozione Sociale) cede beni e servizi prevalentemente ai propri soci e familiari conviventi. Tale attività viene svolta in modo gratuito, non professionale e organizzato, in assenza di corrispettivi specifici ed esclusivamente per il perseguimento delle proprie finalità istituzionali. La consultazione delle pubblicazioni del Gruppo da parte di terze parti è generalmente subordinata ad una richiesta di accreditamento (assegnazione di login/password individuale) per l'accesso all'area riservata del sito. Il versamento di un "contributo volontario", anche modesto, da parte di terze parti non è obbligatorio, pur risultando fondamentale per il sostentamento delle attività di promozione e diffusione di conoscenze in campo micologico ed ecologico da parte del Gruppo.
La richiesta di credenziali per la visione completa delle pubblicazioni del Gruppo va inoltrata utilizzando il seguente modulo di contatto: RICHIEDI CREDENZIALI oppure va effettuata utilizzando uno dei recapiti indicati alla fine di questa pagina


Pubblicazioni del Gruppo

Helvella  leucomelaena            (Pers.) Nannf.  

Ascoma
apotecio stipitato di  2-5 cm di diametro;  a forma di coppa che, da adulto, si espande e si lacera ai margini; l’imenoforo è liscio, grigio-bruno scuro, quasi nerastro; la faccia esterna è concolore vicino all’orlo, ma tende a schiarire fino al bianco nella parte inferiore; orlo abbastanza regolare, interoo fessurato.
Gambo
bianco, corto, pieghettato longitudinalmente che si allarga e prosegue con costolature sull’esterno dell’apotecio.
Carne
praticamente nulla, cartilaginosa ma fragile, biancastra;  odore e sapore nullo.
Habitat: saprofita, ubiquitaria, in zone umide, nei boschi, nei prati, anche  su terreni sabbiosi,  singola o a piccoli gruppi, piuttosto comune; primaverile.
Microscopia
a) spore  oblunghe, lisce, ialine con una grossa guttula centrale,; 20,3 - 23,2 x 12,1 - 13,1 µm, Q. m. = 1,72 ,  uniseriate nell’asco, aschi cilindrici con base rastremata, ottasporici, non amiloidi; 250-300 x 13-16 µm.
b) parafisi cilindriche con l’apice allargato.
Osservazioni
si può confondere con Helvella acetabulum  che si differenzia per avere un apotecio più chiaro, di color grigio-bruno e un gambo di maggiori dimensioni costolato-venoso.