Il Gruppo Micologico "Bruno Cetto" (APS - Associazione di Promozione Sociale) cede beni e servizi prevalentemente ai propri soci e familiari conviventi. Tale attività viene svolta in modo gratuito, non professionale e organizzato, in assenza di corrispettivi specifici ed esclusivamente per il perseguimento delle proprie finalità istituzionali. La consultazione delle pubblicazioni del Gruppo da parte di terze parti è generalmente subordinata ad una richiesta di accreditamento (assegnazione di login/password individuale) per l'accesso all'area riservata del sito. Il versamento di un "contributo volontario", anche modesto, da parte di terze parti non è obbligatorio, pur risultando fondamentale per il sostentamento delle attività di promozione e diffusione di conoscenze in campo micologico ed ecologico da parte del Gruppo.
La richiesta di credenziali per la visione completa delle pubblicazioni del Gruppo va inoltrata utilizzando il seguente modulo di contatto: RICHIEDI CREDENZIALI oppure va effettuata utilizzando uno dei recapiti indicati alla fine di questa pagina


Pubblicazioni del Gruppo

Discina  perlata        (Fries) Fries

Ascocarpo
irregolarmente anulare, con diametro fino a 15 cm, stipitato, leggermente cupolato all’inizio, più o meno reflesso e ondulato-gibboso, (assomiglia ad un orecchio); la superficie imeniale è talvolta venosa; di colore da bruno tabacco a bruno ocra-beige; l’esterno  è biancastro o ocra chiaro, finemente feltrato; internamente,  verso il centro, ha  delle  grosse venature o  pieghe che, conglomerandosi  alla base, formano una specie di gambo rudimentale.
Carne
cassante, fragile, ceracea, alquanto spessa; di colore  da biancastra a bruniccia, inodore. 
Habitat
saprofita lignicola, su ceppi di conifera marcescenti, a volte apparentemente terricola, poiché  vegeta su legno interrato;         generalmente gregaria; primavera - estate.
Microscopia
a) - spore: 30-32 (45) x 11-12 (15) μm, ellissoidali, finemente reticolate, triguttulate, con apicoli corniformi, ialine, uniseriate nell’asco,
b) - aschi: fino a 430 x 20-21 µm, ottosporici, cilindracei,
c) - parafisi: cilindriche, leggermente clavate all’apice; 9 µm.
Osservazioni
si può confondere con Disciotis venosa, che si distingue  per l’odore di ipoclorito e, microscopicamente, per le spore lisce.