1immagineMonografia "ASCOMICETI"

Lo scopo di queste brevi note non è quello di fornire una chiara ed esauriente descrizione degli Ascomiceti; in letteratura esistono diversi testi che trattano l'argomento, con dovizie di particolari, alla portata sia del vero micologo sia del dilettante intenzionato ad approfondire le sue conoscenze in questo vastissimo campo, molto interessante sia per la varietà dei carpofori finora classificati sia per la loro bellezza. Quindi non un trattato, ma delle succinte descizioni che consentiranno di arrivare facilmente alla determinazione delle specie più comuni, oggetto dell'attenzione dei ricercatori dilettanti interessati alla raccolta per uno scopo prevalentemente gastronomico o di approfondimento specifico del contesto. 
Se questo breve e succinto riassunto riuscirà ad indirizzare qualche neofita ad uno studio approfondito degli Ascomiceti, mi riterrò largamente ricompensato.

Il relatore                
Ottavio Spampatti
Anteprima della pubblicazione (54 pagine)
La monografia (.pdf) è disponibile previa registrazione nel sito del Gruppo.
La richiesta di accreditamento va inoltrata utilizzando il seguente modulo di contatto: RICHIEDI CREDENZIALI oppure utilizzando uno dei recapiti indicati alla fine di questa pagina.